CHI SONO

Sono nato a Modica nel 1975 e vivo da sempre a Pachino, dove mi sono diplomato al Liceo nel 1994. Mi sono laureato in Storia Contemporanea nel 1999 all’Università di Bologna ed ho conseguito il Dottorato di Ricerca a Catania nel 2004. Ho perfezionato la mia attività professionale con una borsa di ricerca biennale a Milano presso la Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea promossa dall’INSMLI, il prestigioso Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione al tempo presieduto dal presidente Oscar Luigi Scalfaro. Collaboro da anni con la cattedra di Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, e mi occupo di ricerca storica, con particolare riguardo ai movimenti collettivi e alla storia della Sicilia in età contemporanea. Sono autore di numerosi saggi e di alcuni libri sulla storia del sindacato e sulla storia urbana, ed ho insegnato in master universitari occupandomi dei temi del Paesaggio (naturale, agrario e storico) e di quelli dello Sviluppo sostenibile (con particolare riguardo allo sviluppo locale). Collaboro infine saltuariamente con la pagina culturale del quotidiano regionale La Sicilia, con articoli e recensioni.

Ho iniziato l’attività politica nelle associazioni studentesche universitarie trasferendo presto l’impegno nella mia città: dal 1997 al 2000 sono stato segretario cittadino della sezione dei Democratici di Sinistra. Eletto consigliere comunale per i DS nel 2006 ho ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consiglio Comunale; rieletto consigliere comunale nel 2009 ho guidato l’opposizione consiliare sino ad oggi.

Da sempre impegnato in politica, sono stato tra i fondatori del Partito Democratico di Pachino, rappresentandolo nelle istituzioni e nella società. Impegnato nell’associazionismo, ho promosso assieme ad altri amici e compagni numerose iniziative culturali e sociali di grande rilevanza per il territorio, come la Carovana Antimafia promossa dall’ARCI e dall’Associazione Libera contro le Mafie.

Mi sono candidato sindaco di Pachino per dare una svolta alla mia città e per portare un’intera generazione ad essere protagonista di una nuova stagione di rinnovamento politico, culturale, economico e sociale.

COSA HO FATTO DA CONSIGLIERE COMUNALE

Rapporto di fine mandato
» Scarica il PDF

Presenze al consiglio comunale
» Scarica il PDF

CHI SIAMO

I gruppi politici che mi sostengono in Consiglio Comunale:

simbolo3simbolo2